La Cantina di Caldaro, nata nel 1906, produce un'ampia gamma di vini bianchie neri di alta qualità, soprattutto di Cabernet. E' posizionata leggermente a nord dell'omonimo Lago di Caldaro, famoso per essere il più caldo delle Alpi. Le coltivazioni a vite intorno al Lago sono caratterizzate da dimensioni estremamente ridotte. In questa zona, la maggior parte dei numerosi viticoltori possiede meno di un ettaro di terreno. Per questo motivo, per un piccolo viticoltore è impossibile vinificare e immettere sul mercato autonomamente le proprie uve. Nasce così l'idea di istituire un consorzio di produttori.
Questa collaborazione tra i contadini permette di beneficiare delle conoscenze dei cantinieri e delle infrastrutture tecniche, due elementi necessari per la produzione di vini di alta qualità.
Nella Cantina Caldaro lavorano circa 440 soci, i quali coltivano 300 ettari di vigne, ciò ha reso Caldaro una delle aziende vinicole dalla qualità più elevata in Italia. Il lavoro nel vigneto viene svolto quasi esclusivamente a mano e si seguono rigide disposizioni per il controllo della qualità'. Qui il terreno e la varietà dei microclimi si rispecchiano nella presenza di oltre 60 vigneti, alcuni nomi storici sono Vial, Spigel o Salt. L'ambiente è caratterizzato da colline dai dolci declivi che circondano il lago. Alla sera, sui pendii soffiano venti freschi provenienti dalle cime della Mendola. Il clima temperato del lago e l'esposizione ai raggi solari permette all'uva di raggiungere la totale maturazione e sviluppare completamente il proprio aroma.
Scopri la nostra selezione di vini di alta qualità Cantina di Caldaro!
SPEDIZIONE GRATUITA
Per ordini superiori a € 95,00
PAGAMENTI SICURI
Paypal o carta di credito